Oggigiorno le Associazioni sportive garantisco la possibilitÓ di poter praticare uno sport sano a prezzi accessibili per tutte le famiglie. Siamo convinti che poter offrire questa occasione sia ai bambini che agli anziani, sia fondamentale e indispensabile per una sana ed equilibrata crescita motoria, fisica, sociale e psicologica.

Abbiamo cominciato questo percorso nel 2001, con 8 laureandi in Scienze Motorie, fondando l'Associazione "Alle radici del movimento" quella che poi nel 2003 Ŕ diventata l'A.S.D. SPHERA. La necessitÓ di costituire una nuova associazione nasceva dal desiderio di ricercare nello sport un vero significato disinibito e lontano dalla concezione moderna in cui lo scopo principale Ŕ esclusivamente ottenere dei piccoli campioni.

L'A.S.D. SPHERA oggi Ŕ un'associazione molto attiva nel territorio, con lo scopo di promuovere principi e valori legati ad una cultura sportiva, attraverso uno staff preparato e capace di assicurare ai suoi associati un servizio di ottima qualitÓ e professionalitÓ. Ci˛ che ci caratterizza Ŕ la voglia di crescere e di migliorare e crediamo che il servizio che offriamo alle famiglie possa essere effettuato con puntualitÓ, qualitÓ e professionalitÓ.

Polisportiva Associazione Sportiva Dilettantistica
SPHERA

La nostra vision

Numerose sono le Associazioni, che operano con bambini, adolescenti e adulti attraverso il supporto di volontari, genitori e "tecnici" spesso non sufficientemente preparati e qualificati. L'A.S.D. Sphera vuole offrire un servizio professionale, coinvolgente e di grande qualitÓ attraverso tecnici qualificati capaci di condurre ad un miglioramento delle prestazioni e delle condizioni fisiche, stando attenti anche all'aspetto sociale. Ecco che attorno ad un piccolo tavolo della nostra sede siamo riusciti a definire quella che vuole essere la vision della nostra Associazione:
Formazione continua: formare uno staff competente, adatto a lavorare con le fascie d'etÓ interessate che sia sempre aggiornato.
Ricerca e studio: ricercare e studiare nuovi approcci didattici da utilizzare, ponendo attenzione a proposte alternative che riescano, non solo, a far piacere le attivitÓ, ma che siano anche chinesiologicamente corrette, psicologicamente adatte alle diverse fasce d'etÓ, coinvolgenti e divertenti allo stesso tempo.
Promozione e sostegno: promuovere lo sport a 360░ trasmettendo una cultura sportiva multidisciplinare e costante, tipica dei paesi nordici, proponendo lo sport in tutte le sue sfacettature possibili. Vogliamo arrivare ad un benessere psico-fisico che permetta di raggiungere una consapevolezza totale.
Crescita e autorealizzazione: ampliare le attivitÓ proposte in altri Comuni e territori per dare la possibilitÓ a tutte le famiglie di poter praticare vicino casa una sana attivitÓ motoria e sportiva. L'A.S.D. SPHERA vuole essere di supporto a tecnici e professionisti dello sport per dare loro la possibilitÓ di autorealizzarsi avviando una propria attivitÓ collegata all'associazione.
Progettazione e collaborazione: collaborare con partner commerciali per proporre progetti innovativi all'interno delle scuole di ogni ordine e grado;
Distensione e socializzazione: creare un ambiente socievole in cui ogni individuo, inteso come unione tra corpo e mente, si possa trovare a suo agio lontano per un attimo dai problemi giornalieri, immersi in una realtÓ parallela.

La nostra Mission

In breve qui di seguito illustriamo la nostra Mission:
Freccia sphera - Sviluppare un servizio innovativo nel settore sportivo e dell'animazione.
Freccia sphera Creare nuovi legami e sviluppare relazioni tra gli associati.
Freccia sphera Promuovere il rispetto delle regole e dell'avversario, imparando ad accettare la sconfitta per crescere ancora pi¨ forti.
Freccia spheraTrasmettere il rifiuto per la corruzione, il doping, il razzismo e ogni forma di violenza.

Come raggiungeremo i nostri obiettivi

Perseguiremo i nostri obiettivi con il vostro supporto e la collaborazione di tutto il nostro staff (tecnico, amministrativo e organizzativo) attraverso:
Freccia sphera una continua crescita professionale;
Freccia sphera la diffusione di una sana pratica sportiva;
Freccia sphera la promozione di uno stile di vita orientato alla salute e al benessere;
Freccia sphera il dialogo con le istituzioni pubbliche e private;